Arcimboldo

Quest’anno scolastico quattro classi della Scuola Secondaria di primo grado di Pozzuolo (e precisamente 3 A, 3 B, 3 C e 2 C) hanno conosciuto un nuovo amico: Giuseppe Arcimboldo!
Ma chi è, si chiederà qualcuno…

è un singolare ed affascinante pittore del 1500 che ci ha presentato la prof. di arte, famoso per le sue teste composte e per la bizzarria delle sue figure allegoriche formate da fiori, frutta, animali, rivelatrici di una fantasia esasperata e caratterizzate da una straordinaria maestria pittorica.
La capacità di Arcimboldo di destare curiosità lo ha reso uno dei pittori più imitati del 500 garantendogli l’inserimento nell’elenco dei sempreverdi al punto tale da aver ispirato l’ideazione della mascotte di Expo Milano 2015 “Foody”.
Dopo aver osservato i quadri di Arcimboldo anche noi ragazzi abbiamo voluto sperimentare con nuovi materiali e diversi linguaggi: sono così nati disegni, foto, installazioni.
Tutto ciò è diventata una mostra che si è tenuta in una bellissima sede espositiva la “Palacine” di Piazza Julia nel mese di maggio… e così, per la prima volta, i nostri manufatti sono usciti dalle aule scolastiche per confrontarsi
con il territorio.

a.s. 2018/19

Per vedere tutte le foto clicca qui: Mostra Arcimboldo