Scuole dell'Infanzia

La Scuola dell’Infanzia è un luogo che accoglie e protegge il bambino, per il quale garantisce risposte ai suoi molteplici bisogni: essere amato e accettato senza condizioni; essere rispettato nei propri sentimenti e modi di essere; venire ascoltato; avere accanto adulti capaci di decidere, di incoraggiare l’autonomia e che siano modelli di riferimento positivi.

Scuole primarie

L’organizzazione didattica della scuola primaria si fonda alcuni punti qualificanti per promuovere l’equilibrato ed armonico sviluppo della personalità dei bambini, per l’arricchimento del curricolo, per il progressivo innalzamento del livello di qualità degli apprendimenti.

Scuole secondarie di 1°grado

La Scuola Secondaria di primo grado si pone come finalità la realizzazione delle potenzialità e delle attitudini dei discenti, l’accrescimento delle conoscenze e abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e all’evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea, l’acquisizione del senso di responsabilità e l’interiorizzazione del piacere di apprendere. Particolare attenzione sarà quindi riservata allo sviluppo del senso dì identità, d’autonomia e di cittadinanza.