Scuole primarie

L’organizzazione didattica della scuola primaria si fonda alcuni punti qualificanti per promuovere l’equilibrato ed armonico sviluppo della personalità dei bambini, per l’arricchimento del curricolo, per il progressivo innalzamento del livello di qualità degli apprendimenti.

“San Giovanni Bosco”, Campoformido“San Giovanni Bosco”, Campoformido

“San Giovanni Bosco”, Campoformido

Indirizzo:
Via Caterina Percoto,
33050, Campoformido (Udine)

Recapiti:
telefono e fax: 0432 662470
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Continua

"XXX Ottobre", Pozzuolo del Friuli

Indirizzo:
Via V Novara,
33050, Pozzuolo del Friuli (Udine)

Recapiti:
telefono e fax: 0432 669230

Continua

“Divisione Alpina Julia”, Basaldella“Divisione Alpina Julia”, Basaldella

“Divisione Alpina Julia”, Basaldella

Indirizzo:
Via Vittorio Emanuele,
Frazione di Basaldella, Campoformido (Udine)

Recapiti:
telefono e fax: 0432 561459
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Continua

Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Per realizzare tale finalità la scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione.
In questa prospettiva ogni scuola pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza (Dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola  dell’infanzia e il primo ciclo dell’istruzione 2012).

 
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata al Piano dell’Offerta Formativa.