Scuole Secondarie di I grado

La Scuola Secondaria di primo grado si pone come finalità la realizzazione delle potenzialità e delle attitudini dei discenti, l’accrescimento delle conoscenze e abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e all’evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea, l’acquisizione del senso di responsabilità e l’interiorizzazione del piacere di apprendere. Particolare attenzione sarà quindi riservata allo sviluppo del senso dì identità, d’autonomia e di cittadinanza.

“G. Marconi”, Secondaria di primo grado di Pozzuolo del Friuli

Indirizzo:
Via V Novara,
Pozzuolo del Friuli (Udine)

Recapiti:
telefono: 0432 669047
fax: 0432 665435

 

“Giuseppe Marchetti”, Secondaria di primo grado di Campoformido

Indirizzo:
Via Caterina Percoto 66,
33050, Campoformido (Udine)

Recapiti:
telefono: 0432 662095
fax: 0432 652035

Il primo ciclo d’istruzione comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
Per realizzare tale finalità la scuola concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione.
In questa prospettiva ogni scuola pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi, li accompagna nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza (Dalle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e il primo ciclo dell’istruzione 2012).