Sportello d'ascolto

È un importante progetto/servizio offerto dagli Enti Locali a supporto dell’evoluzione psicologica degli alunni in età pre-adolescenziale e adolescenziale. Le operatrici sostengono gli alunni con strategie per la risoluzione di problematiche relazionali e/o di studio. Gli alunni hanno la possibilità di accedere al servizio previo rilascio dell’autorizzazione sottoscritta da entrambi i genitori. Lo “Sportello Amico” sostiene inoltre:
- Le famiglie, con interventi, per chi ne facesse richiesta, a favore della genitorialità
- I docenti, con interventi di osservazione in classe e supporto alla gestione degli alunni con bisogni educativi speciali nonché all’utilizzo di opportune strategie educative per il miglioramento del clima di classe