Lo sportello d'ascolto continua!

Per sostenere le famiglie in questo difficile momento, in accordo con i Comuni di Campoformido e di Pozzuolo del Friuli lo sportello d'ascolto viene attivato in modalità “ a distanza” utilizzando Meet della piattaforma Gsuite.

Il servizio, in via riservata, sarà offerto per il supporto di genitori e insegnanti, che potranno avere consigli esperti su come sostenere e rasserenare i figli e gli alunni.

Di seguito le indicazioni specifiche per accedere al servizio.

COMUNE DI CAMPOFORMIDO

Le modalità per richiedere l’appuntamento sono tramite la mail di riferimento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'orario per il servizio sarà organizzato in queste giornate:

Mercoledì 9.30 - 12.00

Sabato 15.00 - 17.30

COMUNE DI POZZUOLO DEL FRIULI

Per fissare un appuntamento è possibile contattare la dottoressa Romita all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 335 598 4336.

Si ricorda, qualora non si avesse ancora provveduto, di compilare i moduli relativi al servizio presenti nel sito dell'Istituto.

Sportello d'ascolto

È un importante progetto/servizio offerto dai Comuni di Campoformido e Pozzuolo a supporto dell’evoluzione psicologica degli alunni in età pre-adolescenziale e adolescenziale. Le operatrici sostengono gli alunni con strategie per la risoluzione di problematiche relazionali e/o di studio. Gli alunni hanno la possibilità di accedere al servizio previo rilascio dell’autorizzazione sottoscritta da entrambi i genitori.

Lo sportello d'ascolto sostiene inoltre:
- le famiglie, con interventi, per chi ne facesse richiesta, a favore della genitorialità;
- i docenti, con interventi di osservazione in classe e supporto alla gestione degli alunni con bisogni educativi speciali nonché all’utilizzo di opportune strategie educative per il miglioramento del clima di classe.

Di seguito le indicazioni per accedere allo sportello d'ascolto nelle diverse sedi.

Sportello d'ascolto - Campoformido

Ogni mese tre GIOVEDÌ MATTINA con orario 8.15 - 11.45

e un MARTEDÌ POMERIGGIO con orario 12.45 - 16.30

da DICEMBRE 2019 a MAGGIO 2020

presso la Scuola Secondaria “G. Marchetti” di Campoformido

Che cos’è lo sportello di ascolto?

É uno spazio di ASCOLTO, INCONTRO e DIALOGO per ALUNNI, GENITORI e INSEGNANTI, finalizzato a favorire lo STARE BENE A SCUOLA sostenere e rinforzare l’ALLEANZA TRA SCUOLA E FAMIGLIA, a rilevare precocemente e dare risposta a situazioni di crisi e di disagio in un’OTTICA PREVENTIVA.

Lo Sportello è tenuto dalla psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Lisiana Ardizzone

COME SI ACCEDE ALLO SPORTELLO ALUNNI

Con l’autorizzazione dei genitori (in allegato) e l’accordo degli insegnanti, possono concordare un colloquio:

• direttamente, il giovedì, durante la ricreazione (momento in cui la psicologa si rende disponibile alle accoglienze dirette);
  • chiedendo ai genitori di inviare una mail alla psicologa all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nome e cognome, classe e breve motivazione;
  • mediante una richiesta alla prof.ssa Alessandra Cucinella che potete trovare in aula insegnanti il venerdì alla 3^ ora.

GENITORI e INSEGNANTI

possono richiedere un appuntamento scrivendo una mail alla psicologa all'indirizzo sportello: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

MOLTO IMPORTANTE: il MODULO DI CONSENSO

può essere recuperato in bidelleria o scaricato qui sotto.

In allegato l’informativa e i moduli per lo sportello d’ascolto attivato presso la scuola secondaria di primo grado di Campoformido